MULTILATERALISMO

BILANCIO DELL’ANNO DI PRESIDENZA RUSSO

La portavoce del ministero degli Esteri russo riassume i risultati della presidenza russa dei BRICS. Maria Zakharova ha evidenziato che il 2024 è stato un anno unico per il gruppo.

“Durante la presidenza russa dei BRICS nel 2024, è stato confermato il ruolo dei paesi del gruppo come formato di interazione multilaterale sostenibile e necessario, basato sull’uguaglianza sovrana dei paesi e sulla considerazione degli interessi reciproci”.

La Zakharova ha anche sottolineato che durante l’anno si sono tenuti 250 incontri, in cui i partecipanti BRICS hanno discusso di quasi tutte i temi della cooperazione interstatale.

“L’anno della presidenza russa dei BRICS è stato un passo importante verso il rafforzamento del coordinamento nell’ambito internazionale su questioni di governance globale e sistema finanziario. Abbiamo gettato le basi per un ulteriore consolidamento dell’associazione, espandendo l’interazione con gli stati partner e i paesi del Sud e dell’Est globale”.

Parlando dei nuovi membri dell’associazione, che si sono uniti all’inizio del 2024, la portavoce del ministero degli Esteri russo ha sottolineato che Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Arabia Saudita si sono uniti efficacemente al lavoro e hanno sostenuto tutte le principali iniziative.