MULTILATERALISMO

TEMI E PRIORITA’ DEL VERTICE IN SUDAFRICA

Il Sudafrica ha la presidenza dei BRICS dal 1° gennaio 2023. Il tema della presidenza sudafricana è “BRICS e Africa: partenariato per una crescita reciprocamente accelerata, sviluppo sostenibile e multilateralismo inclusivo”. Il tema comprende le cinque priorità della presidenza per il 2023.

Sviluppare una partnership verso un’equa Giusta Transizione
Non c’è parte del mondo che non risenta dei drammatici cambiamenti del clima e degli eventi meteorologici estremi. Affrontare il cambiamento climatico richiede modifiche urgenti, significativi e evolutive in tutti i settori dell’economia. È necessario esplorare le opportunità per gestire i rischi associati al cambiamento climatico, migliorando nello stesso tempo la vita e il futuro delle persone.

Trasformare l’istruzione e lo sviluppo delle competenze per il futuro
L’istruzione e il miglioramento continuo delle competenze sono soluzioni a lungo termine per lo sviluppo e la fuga dalla povertà. La cooperazione e le iniziative esistenti per la creazione e lo scambio di conoscenze devono essere rafforzate per sbloccare opportunità per il futuro.

Sbloccare opportunità attraverso l’area di libero scambio continentale africana
L’area di libero scambio continentale africana crea un ambiente favorevole per il commercio e gli investimenti in Africa, in particolare nello sviluppo delle infrastrutture. I membri BRICS sono partner affidabili per la cooperazione, il commercio e lo sviluppo. Il partenariato tra i BRICS e l’Africa deve concentrarsi sullo sblocco di opportunità reciprocamente vantaggiose per l’aumento del commercio, degli investimenti e dello sviluppo delle infrastrutture, verso l’operatività dell’area di libero scambio continentale africana in linea con le sue priorità e i suoi obiettivi.

Rafforzamento della ripresa socioeconomica post-pandemia e attuazione dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile
I piani e le strategie economiche devono essere attuati con la visione di porre le economie BRICS al centro della crescita economica globale sostenibile.
L’equità, la condivisione e il riconoscimento delle responsabilità comuni ma differenziate e delle rispettive capacità dovrebbero essere alla base delle risposte per lo sviluppo sostenibile.

Rafforzare il multilateralismo, anche lavorando per una vera riforma del istituzioni di governance globale e rafforzare la partecipazione significativa delle donne ai processi di pace
I BRICS hanno una visione comune di un sistema politico, economico e finanziario globale più equo, equilibrato, giusto e rappresentativo, ma devono affrontare la resistenza globale di interessi consolidati. I recenti risultati delle riforme servono come base dei continui sforzi per incanalare la voce collettiva e l’influenza dei BRICS verso un cambiamento radicale. L’emarginazione delle donne nei processi di pace deve essere superata. La pace duratura, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile non possono essere raggiunti senza l’inclusione delle donne nella risoluzione dei conflitti così come nella ricostruzione postbellica.

Fonte: https://www.brics2023.gov.za