MULTILATERALISMO

BRICS: PIATTAFORMA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Brics è un sistema che rappresenta i Paesi del Sud, che incarna le sincere aspettative dei Paesi in via di sviluppo. Così l’alto funzionario cinese Wang Yi, direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), durante una conversazione telefonica con il consigliere capo della Presidenza del Brasile Celso Luiz Nunes Amorim.

Durante il colloquio, le due parti si sono concentrate sul coordinamento strategico della cooperazione tra i BRICS.
Wang, che è anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCC, ha affermato che, poiché il mondo sta affrontando cambiamenti epocali, spera di sentire più voci dai BRICS e si aspetta che il blocco svolga un ruolo maggiore.
Cina e Brasile hanno la responsabilità di gestire bene il meccanismo dei BRICS e di migliorarne la reputazione, in modo da dare nuovi contributi alla promozione del multipolarismo mondiale, della globalizzazione economica e della democratizzazione delle relazioni internazionali, ha aggiunto Wang.

Da parte sua, Amorim ha affermato che, nella situazione attuale, i BRICS hanno svolto un ruolo sempre più importante nella promozione della pace, della stabilità e dello sviluppo, aggiungendo che il Brasile attribuisce grande importanza al ruolo e all’influenza della Cina come Paese principale.
Il Brasile è disposto a rafforzare la comunicazione e il coordinamento con la Cina, a sostenere congiuntamente il lavoro del Sudafrica come presidente dei BRICS per il 2023, a garantire il successo dell’organizzazione della riunione dei leader dei BRICS di quest’anno e a dimostrare l’unità del blocco.

Entrambe le parti hanno anche scambiato opinioni sull’attuale situazione in Ucraina, esprimendo il loro impegno a collaborare costantemente per una soluzione politica della crisi. (Xinhua)